Come funziona​

La Ventiduesima edizione del BViTC si svolgerà dal 3 giugno al 5 luglio a Torino, presso la struttura sportiva:

  • Le Dune Beach Club, Str. Borgaretto, 6 10092 Beinasco (TO)
 
Gli iscritti saranno tutti tesserati Fipav.

le SQUADRE

Sono composte da 3 giocatori con la regola della presenza obbligatoria di almeno una donna in campo e sarà possibile schierare massimo due riserve. Il Torneo è Open Level, le partite vedranno quindi scontrarsi atleti di qualsiasi livello, giocatori di Serie A e amatoriali. I gironi verranno organizzati mediante un algoritmo che garantisce che le partite siano disputate tra squadre di pari livello.

lA FORMULA

Le formula di gioco utilizzata è al meglio dei 50 minuti e si vince con almeno due punti di scarto. Le fasce orarie possibili per le partite sono:

  • 20.00 – 21.00
  • 21.00 – 22.00
  • 22.00 – 23.00
  • 23.00 – 00.00

Gli incontri saranno diretti da arbitri ufficiali che terranno il punteggio e faranno rispettare le regole. Il regolamento adottato è quello del Beach Volley (il Regolamento è consultabile qui). Il torneo è diviso in 3 fasi a gironi che durano 6 giorni ciascuna più 1 fase finale a eliminazione diretta. Per ogni fase verranno creati dei gironi all’italiana da 4 squadre. Ogni squadra farà 3 partite di girone al termine delle quali verrà stilata una classifica per l’accesso alla fase successiva sulla base dei risultati ottenuti nella fase precedente. Tutte le squadre accederanno alla fase finale. Ogni squadra avrà quindi garantite minimo 10 partite: 9 partite di girone + 1 partita di fase finale. Proseguendo nel tabellone finale, le squadre potranno disputare fino a 14 partite.

l'iscrizione

Per iscriversi il Capitano della squadra deve creare un account nell’area myBViTC tramite il quale iscriverà tutti i suoi compagni fino ad un massimo di 10 giocatori. L’account creato durante il Torneo consentirà di inserire le date critiche per ogni fase, di vedere il calendario e gli aggiornamenti sulle partite durante le varie fasi. Per maggiori informazioni sulla procedura di iscrizione, accreditamento della tua squadra e informazioni riguardo lo svolgimento del Torneo clicca qui.

La quota associativa per ogni squadra è di 350€ per i primi 5 iscritti + 20€ per ogni giocatore iscritto dal sesto in poi.

Per tutte le squadre che si iscriveranno e completeranno la squadra entro il 21 aprile 2024 ci sarà la possibilità di beneficiare della quota early bird di 300 € per i primi 5 iscritti + 20€ per ogni giocatore iscritto dal sesto in poi.

Per tutte le squadre che alla chiusura delle iscrizioni avranno almeno tre giocatori con meno di 25 anni (non compiuti) potranno beneficiare della quota UNDER25 pari a -20% per i primi 5 iscritti + 20€ per ogni giocatore iscritto dal sesto in poi.

DISPOSIZIONI COVID-19

L’Organizzazione, in linea con le disposizioni vigenti degli enti sportivi patrocinanti, adotterà una serie di regole per la tutela dei giocatori iscritti al Torneo. Le misure prese dall’Organizzazione saranno indubbiamente subordinate alle decisioni del Governo espresse attraverso i futuri Decreti nazionali ed eventuali Direttive territoriali. Se la situazione permetterà il normale svolgimento del Torneo, sarà onere dei capitani delle squadre istruire i propri atleti sulle direttive di cautela, e il far osservare la normativa. Ogni giocatore verrà sensibilizzato e responsabilizzato all’applicazione delle norme che definiscono i comportamenti da osservare durante lo svolgimento di eventi sportivi.

Si raccomanda sensibilità e collaborazione da parte di tutti per limitare al minimo problematiche che potrebbero compromettere la buona riuscita del Torneo e la partecipazione delle squadre iscritte. Per questo motivo, l’Organizzazione, in linea con le disposizioni vigenti degli enti sportivi patrocinanti, adotterà tutte quelle regole di tutela a cui siamo abituati ormai da un anno.

Nelle aree di gioco non sarà un obbligo indossare la mascherina. Per quanto riguarda le aree al chiuso, l’obbligo dell’uso della mascherina seguirà le normative vigenti al momento di svolgimento del Torneo.

per maggiori informazioni

Guarda la Sezione Contatti  in fondo alla pagina dove potrai trovare i numeri dell’Organizzazione e le mail di riferimento. Durante il Torneo, rivolgiti pure all’arbitro o ai responsabili di struttura, sapranno darti anche informazioni di carattere pratico o logistico.

DOMANDE FREQUENTI

QUANDO GIOCHERÀ LA MIA SQUADRA?

Ogni fase di gioco dura sei serate che sono organizzate secondo il calendario consultabile sul sito alla pagina personale myBViTC.

SI POSSONO AGGIUNGERE GIOCATORI DURANTE IL TORNEO?

Il termine ultimo per aggiungere giocatori è la chiusura delle iscrizioni prima dell’inizio del torneo, ma in casi straordinari può essere aggiunto un giocatore di pari o inferiore livello rispetto alla squadra fino alla conclusione della prima fase.

NON SEMPRE LA MIA SQUADRA PUÒ PARTECIPARE AL TORNEO, COME FACCIO?

Prima dell’inizio di ogni fase, per ogni squadra sarà possibile indicare un massimo di 8 ore (per ogni fase) in cui si preferisce non giocare. Se ci fossero problemi al di fuori dell’indisponibilità, è necessario avvisare per tempo chiamando i numeri che puoi trovare nella sezione Contatti, l’Organizzazione in questo caso si riserva di non riuscire a garantire la partita. 

È POSSIBILE GIOCARE DUE PARTITE NELLA STESSA SERA?

L’organizzazione fa di tutto per evitare che una squadra giochi due partite nella stessa sera. Tuttavia per motivi logistici legati alla volontà di rispettare le 8 ore di indisponibilità indicate in fase di iscrizione, a volte questo inconveniente può verificarsi.

POSSO GIOCARE IN DUE SQUADRE CONTEMPORANEAMENTE?

E’ assolutamente vietato giocare in 2 squadre contemporaneamente. Nella procedura di iscrizione i giocatori sono registrati attraverso il codice fiscale, in modo da evitare che questo accada.

VORREI GIOCARE MA NON HO UNA SQUADRA, POSSO ISCRIVERMI LO STESSO?

È possibile effettuare l’iscrizione come singolo, inserendo il proprio livello. Il sistema, nel caso in cui trovasse altre iscrizioni singole che matchano tra di loro, le accoppierà formando delle squadre. Sarà possibile poi accettare o rifiutare di partecipare con la squadra proposta.

SENZA IL CERTIFICATO DI VISITA MEDICO SPORTIVA AGONISTICA POSSO GIOCARE LO STESSO?

No, per partecipare al torneo è necessario il certificato medico sportivo agonistico che i capitani dovranno caricare sul sito nel momento dell’iscrizione o in un secondo momento, comunque entro e non oltre l’inizio del Torneo.

SONO ASSICURATO IN CASO DI INFORTUNIO?

Assolutamente si. Tutti i nostri iscritti saranno tesserati in convenzione con la Fipav e con relativa assicurazione base. 

LA SQUADRA È IN PARITÀ AL TERMINE DEI 50 MINUTI DI GIOCO, CHI VINCE?

Il regolamento del Torneo non ammette pareggi, a meno di condizioni molto particolari (ti invitiamo a consultarlo qui). Pertanto la partita proseguirà ai vantaggi fino a che una delle due squadre avrà 2 punti di vantaggio sull’altra.

ALCUNI CAMPI SONO ALL'APERTO, COSA SUCCEDE IN CASO DI PIOGGIA?

Nonostante la struttura che ci ospita sia fornita di  ben tre campi con copertura, in caso di pioggia, l’Organizzazione non sarà in grado per accordi intercorsi di spostare tutte le competizioni in tali campi. Pertanto, in caso di pioggia, in caso di nessuna comunicazione da parte dello Staff le squadre sono tenute a presentarsi al campo designato per le partite.

CHE PREMI SI VINCONO?

Il popolo del BViTC partecipa al Torneo perché ama l’ambiente che si crea e non per quello che si può vincere. Tuttavia ogni anno l’Organizzazione ripaga la partecipazione calorosa delle migliori squadre mettendo in palio dei premi simbolici ma di un certo interesse, che vengono svelati durante le premiazioni.

SONO PREVISTI DEI GADGET?

Per ogni iscritto , nel pacco gara è prevista la T-shirt brandizzata del torneo con il tema dell’edizione. Durante la registrazione al portale myBViTC sarà possibile indicare la propria taglia e la tipologia di maglietta (uomo o donna). Inoltre verranno distribuiti gadget a sorpresa durante vari momenti del torneo.

È POSSIBILE LA RESTITUZIONE DELLA QUOTA D'ISCRIZIONE PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE?

L’Organizzazione ritirerà la quota associativa durante la riunione con i capitani che di solito si svolge una settimana prima dell’inizio del torneo. Si presuppone che chi versa la quota in quell’occasione partecipi effettivamente e trattandosi dell’ultimo secondo in termini logistici, da quel momento in poi non saremo più in grado di restituire la componente di quota fissa. Quello che l’Organizzazione è in grado di rimborsare è l’equivalente del costo delle gare non disputate. Per questo motivo, anche nella situazione in cui una squadra dovesse fermarsi per cause di forza maggiore, il rimborso verrà gestito con questo criterio: sarà restituito l’equivalente del costo delle gare che la squadra non potrà giocare durante lo stop.